
Il 15 ottobre parte il Corso di Scrittura condotto da Nadia Terranova, scrittrice i cui libri hanno riscosso in Italia e nel resto del mondo un grandissimo successo. Tra questi ricordiamo Gli anni al contrario (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award), Addio fantasmi (Einaudi 2018, finalista al Premio Strega 2019), Come una storia d’amore (raccolta di racconti per Giulio Perrone Editore 2020) e Trema la notte (Einaudi 2022). Per la Giulio Perrone Editore, Nadia Terranova è anche curatrice, insieme a Giulio Caminito e Viola Lo Moro, della collana Mosche d’oro nata nel 2021.
Il Corso di Scrittura di Nadia Terranova si struttura in 10 incontri da 3 ore ciascuno durante i quali la scrittrice condurrà i/le partecipanti alla scoperta delle storie: come svilupparle a partire da un’idea di fondo, come costruire luoghi e spazi, come popolarle di personaggi e dialoghi e, come, infine, farle approdare a un finale. Il proprio stile personale non verrà abbandonato, ma affinato affinché non possa perdersi nel mare agitato della narrazione e rimanga così ben saldo sulla rotta. Attraverso la teoria, gli esercizi di scrittura e il supporto di una scrittrice di lunghissima esperienza, i/le partecipanti impareranno a lasciar fluire la scrittura, seguendone il percorso e allo stesso tempo lasciandola libera da schemi, paure e limiti imposti che spesso tendono a condizionarla.
Le lezioni si svolgeranno online su Zoom ogni sabato dalle 10.00 alle 13.00 ed essendo registrate tutti i/le partecipanti avranno la possibilità di rivederle per tutta la settimana successiva. Al termine del corso è prevista la pubblicazione di un’antologia con i racconti di tutti i partecipanti.
Per info e iscrizioni puoi mandare una mail a corsi@giulioperroneditore.com
In alternativa puoi compilare la form che trovi sulla destra in fondo a questa pagina.