La Giulio Perrone Editore in collaborazione con la Società Dante Alighieri indice la nuova edizione del Premio Walter Mauro di Narrativa e Poesia. L’invio del materiale per il Premio dovrà avvenire tassativamente entro il 2 aprile 2024 secondo le modalità di partecipazione indicate di seguito.

Art. 1 – Sezioni
1. Opera di narrativa (romanzo o raccolta di racconti)
2. Opera di poesia (silloge poetica di minimo 15 testi)

Art. 2 – Giuria
La giuria è composta da Maria Borio, Valentina Colonna, Paolo Di Paolo, Antonio Esposito, Giuseppe Lupo, Matteo Lefevrè, Michela Monferrini, Giorgio Nisini, Giulio Perrone, Tea Ranno, Lidia Riviello, Michela La Grotteria (vincitrice dell’ultima edizione).

Art. 3 – Selezione dei finalisti
Entro il 31 Maggio 2024 verrà scelta, a giudizio insindacabile, una rosa di 5 finalisti (per ogni sezione) che sarà comunicata mezzo mail agli interessati e sul sito della Giulio Perrone Editore.

Art. 4 – Scelta del vincitore
Il vincitore sarà scelto dalla giuria tecnica e dal voto di una giuria di librai composta tra gli altri da Valentina Beronio (Book Morning), Michele Cruciani (Sinestetica), Antonello Saiz (Diari di bordo), Giorgia Sallusti (Bookish) e Giorgio Santangelo (Confraternita dell’uva).

Art. 5 – Premiazione
La premiazione si svolgerà a luglio presso la sede della Società Dante Alighieri di Roma in Piazza Firenze.

Art. 6 – Premio
Pubblicazione dell’opera vincitrice (per ogni sezione) da parte della Giulio Perrone Editore e 1000,00 euro.
La giuria si riserva la possibilità di segnalare ulteriori autori meritevoli di attenzione alla Giulio Perrone Editore.
Il vincitore della sezione Poesia riceverà una borsa di studio per la rassegna Poesiæuropa.

Art. 7 – Modalità di partecipazione
Gli autori devono inviare copia del manoscritto (allegando un curriculum da cui emerga nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, codice fiscale, ed e-mail) entro il termine improrogabile di martedì 2 aprile 2024 all’indirizzo di posta elettronica premiowaltermauro@giulioperroneditore.com. Inserire come oggetto della mail “Premio Walter Mauro NARRATIVA” o “Premio Walter Mauro POESIA”.

Contestualmente andrà allegata una quota di partecipazione per spese di segreteria pari a 50,00 euro da versare a Giulio Perrone Editore srl (IBAN: IT66B0329601601000067026653), con la sola dicitura WALTER MAURO come causale.

Art. 8
La partecipazione al Premio Walter Mauro comporta automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.

Art. 9
Il giudizio della giuria è insindacabile

Art. 10
I partecipanti al Premio Walter Mauro accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche.