CORSO DI GIORNALISMO CULTURALE – A cura di Paolo Di Paolo, scrittore e collaboratore di La Repubblica e L’Espresso, e Simone Nebbia, cantautore, scrittore e critico teatrale.

Con l’intervento di alcuni tra i maggiori professionisti del settore, il laboratorio proverà ad analizzare storia, evoluzione e prospettive presenti e future di quella che una volta era definita “terza pagina” e che oggi è uno spazio esteso e mutevole che non tocca solo letteratura, arte, cinema, musica, ma anche costume, lifestyle, sociologia.

Quotidiani, periodici, riviste letterarie, blog, aggregatori di notizie, radio, social network: i campi diversi, i temi, le tecniche.

Hanno partecipato alle precedenti edizioni professionisti de La Repubblica, Il Corriere della Sera, L’Unità, Il Sole 24ore, La Stampa, Rai 3, Il Messaggero, Radio 24, Radio 3. 

Per info e iscrizioni manda un’email a corsi@giulioperroneditore.com.

Biografie

Paolo Di Paolo

Paolo Di Paolo è nato nel 1983 a Roma. Ha pubblicato i romanzi Raccontami la notte in cui sono nato (2008), Dove eravate tutti (2011; Premio Mondello e Super Premio Vittorini), Mandami tanta vita (2013; finalista Premio Strega), Una storia quasi solo d’amore (2016), Lontano dagli occhi (2019) Premio Viareggio-Rèpaci, tutti nel catalogo Feltrinelli e tradotti in diverse lingue europee.

Molti suoi libri sono nati da dialoghi: con Antonio Debenedetti, Dacia Maraini, Raffaele La Capria, Antonio Tabucchi, di cui ha curato Viaggi e altri viaggi (Feltrinelli, 2010), e Nanni Moretti.

È autore di testi per bambini, fra cui La mucca volante (2014; finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi), e per il teatro. Scrive per “la Repubblica” e per “L’Espresso”.

Simone Nebbia

Cantautore, scrittore e critico teatrale. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo album.

È animatore del quotidiano online di informazione teatrale www.teatrocritica.net; suoi testi e articoli sono apparsi su quotidiani (la Repubblica), periodici e raccolte saggistiche (minima&moraliail lavoro culturale).

Nel 2013 è coautore del volume Declino del teatro di regia (Editoria & Spettacolo, di Franco Cordelli, a cura di Andrea Cortellessa). Ha collaborato con il programma Terza Pagina di Rai Scuola. Il suo romanzo Rosso Antico è stato pubblicato nel 2021 da Giulio Perrone Editore.

Date e Programma

Tutti gli incontri si svolgeranno online su Zoom di sabato dalle 10 alle 13 nelle seguenti date:

  • 16 Ottobre: Dalla terza pagina al giornalismo culturale contemporaneo: strategie, strutture, spazi, stili
  • 23 Ottobre: Grandi firme: il giornalista come scrittore 
  • 30 Ottobre: Forme e modelli. Nomenclatura dei pezzi; tecniche dell’intervista, della recensione, del reportage narrativo
  • 6 Novembre: Tendenze e sviluppi degli spazi culturali nell’informazione contemporanea sulle diverse piattaforme informative  
  • 13 Novembre: Organizzazione del lavoro in una redazione culturale
  • 20 Novembre: Il presente e il futuro della carta stampata
  • 27 Novembre: Elaborare connessioni: costruire il racconto della cultura
  • 4 Dicembre: Come proporre idee e articoli

Le lezioni inoltre prevedranno:

  • Lettura mirata e commentata di testi giornalistici
  • Incontro con i professionisti del settore
  • Esercitazioni pratiche

Chi può partecipare

Per partecipare al corso non sono richiesti particolari requisiti di base.

Info e iscrizioni

Per iscriversi mandare una mail a: corsi@giulioperroneditore.com

Scadenza iscrizioni:  15 ottobre 2021

È previsto un 10% di sconto per chi si iscrive entro il 1 Agosto 2021.

Costo: €400,00

Il corso viene realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale AMUNÌ.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile sul nostro sito.