Corso di scrittura con Nadia Terranova

Ami la scrittura ma non sai come dar forma a una storia? Capire come sviluppare un racconto o come intrecciare le storie dei personaggi ti affascina? Sei da tempo in cerca di un corso di scrittura che possa condurti sulla strada giusta indirizzando al meglio il tuo stile? Nel Corso di scrittura con Nadia Terranova imparerai a riconoscere il nucleo incandescente di ogni narrazione e ad averne cura: dall’idea all’esito, ovvero da ciò che identifichiamo come ispirazione al lavoro di seconda stesura, che tragitto fanno le storie?

In questo corso di scrittura ne ricostruiremo l’arco, prima scalfendo la superficie e allargando i contorni di ciò che ci spinge a metterci a scrivere, poi attraversando, tappa dopo tappa, il viaggio dei personaggi attraverso i dialoghi, l’ambientazione, le relazioni e le dinamiche trasformative, sotterranee o esplicite, che fanno da motore a un racconto. Fino a raggiungere un risultato che, sorprendentemente, ci somiglierà più di quanto pensavamo.

A fine corso verrà pubblicata un’antologia con i racconti di tutti i partecipanti. Per info e iscrizioni manda un’email a corsi@giulioperroneditore.com.

Iscriviti al corso

Biografia

Nadia Terranova è nata a Messina nel 1978 e vive a Roma.

I suoi ultimi libri sono: Gli anni al contrario (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award), Addio fantasmi (Einaudi 2018, finalista al Premio Strega 2019), Come una storia d’amore (raccolta di racconti per Giulio Perrone Editore 2020) e Trema la notte (Einaudi 2022). È inoltre curatrice, insieme a Giulia Caminito e Viola Lo Moro, della collana Mosche d’oro della Giulio Perrone Editore nata ad ottobre del 2021.

Ha scritto molti libri per ragazzi, tra cui: Bruno il bambino che imparò a volare (Orecchio Acerbo 2012), Casca il mondo (Mondadori 2016), Omero è stato qui (Bompiani 2019, illustrazioni di Vanna Vinci, selezionato nella dozzina del Premio Strega Ragazzi) e Aladino (Orecchio Acerbo 2020, illustrazioni di Lorenzo Mattotti). È stata tradotta in tutto il mondo.

Collabora con diversi giornali tra cui la Repubblica e Il Foglio.

Date e programma

Il corso si svolgerà online di sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

  • 15 ottobre – DOVE NASCONO LE IDEE
  • 29 ottobre – DALL’IDEA ALLA STORIA
  • 26 novembre – L’INCIPIT
  • 3 dicembre – I PERSONAGGI
  • 10 dicembre – SCALETTA O ISPIRAZIONE?
  • 17 dicembre – I LUOGHI
  • 14 gennaio – LA GESTIONE DEL TEMPO
  • 21 gennaio – LA TRAMA
  • 28 gennaio – IL FINALE
  • 18 febbraio – LA SECONDA STESURA

Info e iscrizioni

Per iscriverti manda un’email a corsi@giulioperroneditore.com, oppure utilizza il modulo di contatto.

È previsto il 10% di sconto per chi si iscrive entro il 31 agosto 2022

Scadenza iscrizioni: 7 ottobre 2022

Costo: 500 euro

Il corso viene realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale AMUNÌ

Per saperne di più leggi la Privacy Policy