Comunicare i libri-corso di ufficio stampa

Comunicare i libri-corso di ufficio stampa

Vuoi capire come diventare ufficio stampa editoriale? Ami l’editoria e vorresti diventare la figura professionale che consente ai libri pubblicati di avere un’ampia diffusione ed essere riconosciuti dai professionisti della cultura?

Il corso di ufficio stampa-comunicare i libri nasce proprio per fornire ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per capire e svolgere questo importante ruolo. Il corso è diretto da Anna Voltaggio che si è laureata in Lettere all’Alma Mater di Bologna e ha lavorato come Ufficio Stampa per Newton Compton, l’Ancora del mediterraneo/Cargo, Elliot edizioni e Nutrimenti; è stata ufficio stampa personale di scrittori e scrittrici. È attualmente responsabile dell’Ufficio Stampa della Giulio Perrone editore, cura e promuove festival, laboratori ed eventi culturali. Dal 2013 conduce corsi di formazione editoriale. Insieme a Clementine – collettivo editoriale, che ha fondato insieme a Giulia Caminito, Gaia Rispoli e Ilaria Gaspari cura il Festival di nuove scritture UNDER. Ha pubblicato racconti sulle riviste Minima & Moralia e Nazione Indiana.

Esiste una figura chiave nel mondo editoriale che ha il ruolo di accompagnare il libro nel mondo dei lettori. Figura di riferimento per l’editore e i giornalisti culturali, ponte tra l’interno e l’esterno della casa editrice, l’ufficio stampa editoriale gestisce il passaggio d’informazioni che mette in relazione le storie con le persone.

Durante questo corso si conosceranno i rapporti interni di una casa editrice, gli strumenti, le strategie e i passaggi che permettono ai libri e ai loro autori di farsi spazio nel mondo dei lettori.

Per info e iscrizioni manda un’email a corsi@giulioperroneditore.com.

Iscriviti al corso

Il programma

La nuova edizione del nostro Corso di ufficio stampa-Comunicare i libri si svolgerà online su Zoom e si articolerà 6 incontri di 2 ore e mezza ciascuno.

I temi trattati saranno i seguenti:

  • Di cosa si occupa l’ufficio stampa di una casa editrice
  • Il lavoro in team: con quali figure si relaziona l’ufficio stampa (il rapporto con l’editore, l’editor e l’ufficio commerciale)
  • I giornali e le pagine culturali: come funziona la redazione di un giornale e come si costruiscono i rapporti con giornalisti, critici e collaboratori
  • Ogni libro è un mondo a sé: come si costruisce una strategia di comunicazione con un focus sulle differenze di lavoro per la saggistica e la narrativa.
  • Il rapporto con scrittrici e scrittori: la fase di preparazione e la promozione del libro
  • Gli eventi e i social network
  • Festival Letterari e Fiere, l’importanza delle pubbliche relazioni
  • I Premi Letterari

Date

Gli incontri si svolgeranno sempre di domenica mattina nella fascia oraria oraria 9.00-11-30.

Le date del corso:

– 08, 15, 22, 29 gennaio

– 05, 12 febbraio

Info e iscrizioni

Per iscriverti manda un’email a corsi@giulioperroneditore.com, oppure utilizza il modulo di contatto.

Scadenza iscrizioni: 23 dicembre 2022

Costo: 500 euro

Il corso viene realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale AMUNÌ

Per saperne di più leggi la Privacy Policy