Corso di scrittura

QUANDO PARLIAMO D’AMORECorso di scrittura a cura di Ilaria Gaspari, scrittrice e filosofa.

Sembra facile, raccontare una storia d’amore, e invece non è facile per niente. In compenso, è molto divertente. Nel giro di sei incontri impareremo a padroneggiare gli strumenti per scrivere storie d’amore che non siano né melense né banali.

Prima di tutto, faremo una piccola esplorazione della storia della letteratura cosiddetta “rosa”; poi ci dedicheremo a vagliare le possibili forme dell’innamoramento, le geometrie dei rapporti fra personaggi, e il lessico per dire la più abusata ma anche la più potente delle emozioni. Senza dimenticare la materia più scivolosa di tutte, per uno scrittore: il sesso.

Date e Programma

Il corso si svolgerà online di sabato dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

  • 20 Marzo
  • 27 Marzo
  • 3 Aprile
  • 10 Aprile
  • 17 Aprile
  • 24 Aprile

Biografia

Ilaria Gaspari è nata a Milano, ma non c’è rimasta a lungo. Ha studiato filosofia alla Scuola Normale di Pisa, poi si è addottorata a Parigi, all’università della Sorbonne, con una tesi sullo studio filosofico delle passioni nel XVII secolo.

Nel 2015 è uscito il suo primo romanzo, “Etica dell’acquario” (Voland), noir nevrotico ambientato alla Normale. Per Sonzogno nel 2018 ha pubblicato il piccolo romanzo filosofico “Ragioni e sentimenti. L’amore preso con filosofia”. Nel 2019 è uscito per Einaudi “Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita”, cronaca di un esperimento di applicazione pratica della filosofia antica, in corso di traduzione in diversi Paesi.

Ora vive prevalentemente a Roma, continua a scrivere, collabora con diverse testate giornalistiche e tiene corsi e laboratori di scrittura alla Scuola Holden e alla Scuola Omero.

Info e iscrizioni

Per iscriversi mandare una mail a: corsi@giulioperroneditore.com

Scadenza iscrizioni: 19 marzo 2021

Costo: 400 euro. Previsto uno sconto del 10% per studenti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile sul nostro sito.