COMUNICARE I LIBRI: CORSO DI UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE DIGITALE – A cura di Anna Voltaggio e Federica Orlandi, rispettivamente responsabile ufficio stampa e responsabile comunicazione digitale per Giulio Perrone Editore.

Giulio Perrone Editore propone un corso completo di 30 ore di formazione teorica e pratica per imparare a comunicare i libri attraverso i mezzi tradizionali dell’Ufficio Stampa e i canali più recenti legati al mondo del web e dei social.

Il corso, a cura di professioniste del settore, includerà inoltre la partecipazione di ospiti ed esercizi per mettere in pratica quanto appreso.

A fine corso, i due studenti migliori saranno selezionati per una prima opportunità di collaborazione retribuita.

Per info e iscrizioni manda un’email a corsi@giulioperroneditore.com.

Date e programma Ufficio Stampa

Esiste una figura chiave nel mondo editoriale che ha il ruolo di accompagnare il libro nel mondo dei lettori. Figura di riferimento per l’editore e i giornalisti culturali, ponte tra l’interno e l’esterno della casa editrice, l’ufficio stampa editoriale gestisce il passaggio d’informazioni che mette in relazione le storie con le persone.

Non è marketing, non è pubblicità, non è una tecnica di vendita.

In questa parte del corso si conosceranno gli strumenti, le strategie e i passaggi che permettono ai libri e ai loro autori di farsi spazio tra gli scaffali delle librerie e brillare per raggiungere i propri lettori.


Il corso si svolgerà integralmente online su Zoom dalle ore 14.00 alle ore 17.00 nelle seguenti date:

  • 9 maggio

Chi è l’ufficio stampa editoriale e perché non se ne può fare a meno: le strategie di promozione del libro –  Strumenti, tecniche, idee

  • 15 maggio

Le pagine culturali dei giornali: come si costruiscono le relazioni con i giornalisti culturali – Come si propongono anticipazioni, recensioni e interviste – Ospite: Paolo Repetti, Direttore di Stile Libero.

  • 22 maggio

Raccontare un libro: come si cattura l’interesse della critica – Il lancio di un libro: la scelta dei nomi giusti – Laboratorio: simulazione di un lancio

  • 29 maggio

I rapporti con le scrittrici e gli scrittori: Caso Studio – Ospite: Ilaria Gaspari,  scrittrice e saggista.

  • 30 maggio

Festival, eventi, presentazioni e premi letterari.

Date e programma Comunicazione Digitale

I nuovi mezzi di comunicazione impongono nuove forme di comunicazione: insieme impareremo a orientarci nel mondo dei social e dei loro linguaggi.

Nell’arco delle lezioni si acquisiranno nozioni generali di Digital Marketing sia per strutturare la presenza di un brand online che per lavorare a una campagna di lancio specifica.

Parleremo insieme del funzionamento dei principali social, di analisi e strategia, content marketing, copywriting, influencer marketing, email marketing, gestione di blog aziendali e molto altro.


Il corso si svolgerà integralmente online su Zoom dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nelle seguenti date:

  • 5 Giugno

Introduzione generale di digital marketing: come strutturare la presenza di un brand online, analisi e strategia.

  • 12 Giugno

Content marketing: panoramica dei social possibili; la creazione di contenuti; copywriting; piano editoriale.

  • 19 Giugno

Analisi dettagliata di Instagram e Facebook: panoramica delle due piattaforme e delle le loro funzionalità; app e altri strumenti utili; creazione dei contenuti; creazione e gestione della community.

  • 26 Giugno

Influencer marketing: tipologie di influencer; come si struttura una campagna di influencer marketing; strategia e analisi dei dati – Ospite da definire.

  • 27 Giugno

Gestione di sito e blog aziendale, email marketing e funnel

Biografie delle insegnanti

Anna Voltaggio

Anna Voltaggio è nata a Palermo nel 1980, vive e lavora a Roma.
Ha lavorato per Fazi Editore, L’Ancora del Mediterraneo/Cargo, Newton Compton, Elliot Edizioni, Nutrimenti. È stata ufficio stampa personale di scrittrici e scrittori e dal 2021 è Responsabile dell’Ufficio Stampa di Giulio Perrone Editore. È tra le fondatrici dell’agenzia editoriale Clementine dove cura e promuove eventi e progetti culturali.

Federica Orlandi

Federica Orlandi è nata nel 1991 in provincia di Roma, si forma in materie umanistiche conseguendo la laurea magistrale in editoria nel 2019. Parallelamente fin dal 2010 si occupa di comunicazione digitale dando vita al proprio progetto online. Oggi è blogger professionista, influencer, seo copywriter ed esperta di digital marketing. Cura diversi progetti online e da novembre 2019 è responsabile della comunicazione digitale per Giulio Perrone Editore.

Info e iscrizioni

Per iscriverti manda un’email a corsi@giulioperroneditore.com.

Scadenza iscrizioni:  07 maggio 2021

Costo:

  • CORSO DI UFFICIO STAMPA + COMUNICAZIONE DIGITALE: 500 euro
  • CORSO DI UFFICIO STAMPA: 300 euro 
  • CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE: 300 euro 

Il corso viene realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale AMUNÌ.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile sul nostro sito.