L’arte dell’editoria

La scrittura non può prescindere dalla lettura, sembrerà una cosa banale ma che va ripetuta sempre.

Giulio Perrone

Shop new arrivals

Giulio perrone editore

Giulio Perrone Editore è una casa editrice indipendente nata nel 2005 che si occupa di narrativa italiana e straniera, di letteratura di viaggio e di contemporaneità. Pur avendo potuto contare sul sostegno e la pubblicazione di grandi scrittori italiani: Rossana Campo, Dacia Maraini, Walter Mauro, Romana Petri, Paolo Poli, Ugo Riccarelli, Antonio Tabucchi, Nadia Terranova, si è sempre distinta per la ricerca e lo scouting, scoprendo e sostenendo autori come Chiara Valerio, Paolo Di Paolo, Giorgio Nisini, Giuseppe Rizzo, Ilaria Rossetti o contribuendo al rilancio di scrittrici come Chiara Marchelli e Paola Cereda (rispettivamente dozzina Premio Strega 2017 e 2019).

Oggi questo impegno continua anche nell’ambito della narrativa straniera con autrici come Jan Carson e Aixa de la Cruz (cinquina premio Strega Europeo 2020 e 2021), ma anche Brenda Navarro e Louise Chenneviere tradotte tutte per la prima volta in Italia.

Il nostro progetto

La nostra collana Passaggi di dogana ci fa compagnia da ormai dieci anni,  molto più di semplici guide letterarie, ciascun volume diventa un viaggio letterario alla scoperta di grandi autori e posti da vivere e rivivere con occhi sempre diversi. Grazie alla qualità dei testi proposti e alla riconoscibilità della veste grafica ideata da Maurizio Ceccato, si conferma uno dei punti di riferimento per gli affezionati della casa editrice: la contaminazione tra letteratura e viaggio evoca un nuovo modo di appropriarsi dello spazio, del luogo, del qui. Racconti di viaggio, incontri con città e persone che cambiano intere esistenze: dalla Lisbona di Tabucchi alla Milano di Bianciardi raccontata da Gaia Manzini, dalla Praga di Kafka interpretata da Giuseppe Lupo alla Los Angeles di Bukowski scritta da Enrico Franceschini.

Nel 2019 nasce la collana Hinc Joe, diretta dallo scrittore di culto Joe R. Lansdale, che apre le porte della casa editrice a titoli inediti, rari e classici della letteratura noir nordamericana.

il presente

Negli ultimi anni, Giulio Perrone Editore ha sentito l’esigenza di dar voce al fermento culturale nato dalle istanze femministe, con testi di autrici e autori italiani e internazionali. A ottobre 2021 nasce la collana Mosche d’oro, diretta da Nadia Terranova, Giulia Caminito e Viola Lo Moro: ospiterà biografie di grandi donne affidate alla penna di scrittrici; tra le prime uscite: Jeanne Moreau raccontata da Lisa Ginzburg, Lisa Morpurgo raccontata da Melissa Panarello e Leonora Carrington raccontata da Elvira Seminara.

Prosegue inoltre il percorso di scoperta nel mondo della poesia, grazie alla collana Poiesis e alla neonata rivista di poesia contemporanea Bezoar, entrambe dirette dal poeta Giorgio Ghiotti.

Iscriviti alla Newsletter

Scopri in anteprima le prossime uscite, gli eventi da non perdere,
sconti e promozioni in corso e interviste esclusive

Clicca qui per iscriverti adesso!