La rivista Orlando esplorazioni nasce nel dicembre del 2012 da un’idea di Paolo Di Paolo, Giulio Perrone e Mariacarmela Leto.

Si è occupata di grandi temi di attualità culturale come la questione dei “lettori forti e fortissimi” ma ha prodotto anche numeri monografici come quello dedicato a “Italo Calvino” in occasione dell’anniversario della scomparsa.

Un progetto che si è arricchito, nel tempo, di tante esperienze diventando un’Associazione Culturale che, in collaborazione con la Giulio Perrone Editore, promuove corsi di Editoria, Scrittura creativa e Giornalismo Culturale ma anche di scrittura teatrale, poetica e per la fiction.

Infine nel 2013 è nata anche la Scuola di lettura Orlando che ha visto la partecipazione di alcuni dei più grandi intellettuali e scrittori italiani e internazionali, da Sandro Veronesi a Valeria Parrella, da Melania Mazzucco a Giancarlo De Cataldo fino a Dacia Maraini, Jhumpa Lahiri, Emanuele Trevi, Chiara Gamberale e Tullio De Mauro. Non un semplice circolo di lettura ma una vera e propria scuola che ha scelto, di volta in volta, luoghi e spazi diversi, dall’università La Sapienza alla Casa delle letterature, dalle librerie storiche ai teatri e ai cinema fino ai banchi di scuola.

Un cantiere di formazione letteraria permanente e in continuo movimento.

 

Sfoglia Orlando esplorazioni #1                                   Sfoglia Orlando esplorazioni #2                                   Sfoglia Orlando esplorazioni #3

Sfoglia Orlando esplorazioni #4                                   Sfoglia Orlando esplorazioni #5                                   Sfoglia Orlando esplorazioni #6

Sfoglia Orlando esplorazioni #7                                   Sfoglia Orlando esplorazioni #8